Sintomi dell'allergia

Sintomo

Malattie e sintomi

Informazioni generali sui sintomi dell'allergia

Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi dell'allergia. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi dell'allergia.

Immagine di allergia

Inoltre, i sintomi dell'allergia può variare individualmente in ogni paziente. Si consiglia di consultare il medico se si notano i primi sintomi dell'allergia come solo il medico può fornire una diagnosi accurata dei sintomi con precisione.

Sintomi delle allergie

I sintomi più comuni delle allergie:

  • Starnuti spesso accompagnati da muco o naso chiuso
  • Tosse e gocciolamento retronasale
  • Bruciore agli occhi, al naso e alla gola
  • Occhiaie allergiche (cerchi scuri sotto gli occhi causati dal crescente flusso di sangue vicino ai setti nasali)
  • Il "saluto allergico" (lo strofinarsi continuamente il naso che provoca una ruga sul naso)
  • Occhi lacrimanti
  • Congiuntivite (infiammazione della membrana che ricopre le palpebre provocando occhi arrossati, gonfi e croste nelle palpebre).

Nei soggetti non allergici, il muco nelle fosse nasali è dovuto semplicemente alla presenza di particelle estranee in gola. Nel caso di una persona sensibile agli allergeni dell'aria invece, il caso è un po' diverso.

Appena l'allergene s'introduce nelle membrane mucose che ricoprono l'interno del naso, si produce una reazione a catena che provoca la liberazione di istamina e altre sostanze chimiche in questi tessuti ad opera dei mastociti. Queste sostanze ricoprono alcuni piccoli vasi sanguigni nel naso. Ciò permette ai fluidi di scappare provocando l'infiammazione dei passaggi nasali e quindi una congestione nasale.

L'istamina può anche causare starnuti, prurito nasale, irritazione e produzione di muco in eccesso, che può a sua volta provocare rinite allergica (secrezione nasale). Altre sostanze chimiche create e liberate dai mastociti, includendo le citochine e i leucotrieni, possono ugualmente contribuire ai sintomi dell'allergia.

I sintomi dell'allergia spesso si confondono con quelli di un raffreddore. I sintomi includono una secrezione nasale, occhi irritati, mal di testa e dolore ai seni paranasali. Generalmente però non presentano febbre.

È importante consultare un medico su qualsiasi sintomo respiratorio che duri più di una o due settimane. Il medico potrà determinare se i sintomi corrispondono o meno a un'allergia.

Elenco dei sintomi dell'allergia

L'elenco dei principali sintomi dell'allergia, da diverse fonti, tra cui:

Sintomi simili a l'allergia

Qui di seguito potete vedere i link per la salute o la malattia Stati che hanno alcuni sintomi simili a dell'allergia. Cliccando sull'immagine o sul link qui sotto potrete vedere ulteriori informazioni su queste malattie o condizioni di salute e sintomi.