Informazioni generali sui sintomi dell'allergia
Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi dell'allergia. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi dell'allergia.

Inoltre, i sintomi dell'allergia può variare individualmente in ogni paziente. Si consiglia di consultare il medico se si notano i primi sintomi dell'allergia come solo il medico può fornire una diagnosi accurata dei sintomi con precisione.
Sintomi delle allergie
I sintomi più comuni delle allergie:
- Starnuti spesso accompagnati da muco o naso chiuso
- Tosse e gocciolamento retronasale
- Bruciore agli occhi, al naso e alla gola
- Occhiaie allergiche (cerchi scuri sotto gli occhi causati dal crescente flusso di sangue vicino ai setti nasali)
- Il "saluto allergico" (lo strofinarsi continuamente il naso che provoca una ruga sul naso)
- Occhi lacrimanti
- Congiuntivite (infiammazione della membrana che ricopre le palpebre provocando occhi arrossati, gonfi e croste nelle palpebre).
Nei soggetti non allergici, il muco nelle fosse nasali è dovuto semplicemente alla presenza di particelle estranee in gola. Nel caso di una persona sensibile agli allergeni dell'aria invece, il caso è un po' diverso.
Appena l'allergene s'introduce nelle membrane mucose che ricoprono l'interno del naso, si produce una reazione a catena che provoca la liberazione di istamina e altre sostanze chimiche in questi tessuti ad opera dei mastociti. Queste sostanze ricoprono alcuni piccoli vasi sanguigni nel naso. Ciò permette ai fluidi di scappare provocando l'infiammazione dei passaggi nasali e quindi una congestione nasale.
L'istamina può anche causare starnuti, prurito nasale, irritazione e produzione di muco in eccesso, che può a sua volta provocare rinite allergica (secrezione nasale). Altre sostanze chimiche create e liberate dai mastociti, includendo le citochine e i leucotrieni, possono ugualmente contribuire ai sintomi dell'allergia.
I sintomi dell'allergia spesso si confondono con quelli di un raffreddore. I sintomi includono una secrezione nasale, occhi irritati, mal di testa e dolore ai seni paranasali. Generalmente però non presentano febbre.
È importante consultare un medico su qualsiasi sintomo respiratorio che duri più di una o due settimane. Il medico potrà determinare se i sintomi corrispondono o meno a un'allergia.
Elenco dei sintomi dell'allergia
L'elenco dei principali sintomi dell'allergia, da diverse fonti, tra cui:
- Sintomi generali delle allergie
- Sintomi delle allergie aeree
Sintomi simili a l'allergia
Qui di seguito potete vedere i link per la salute o la malattia Stati che hanno alcuni sintomi simili a dell'allergia. Cliccando sull'immagine o sul link qui sotto potrete vedere ulteriori informazioni su queste malattie o condizioni di salute e sintomi.
![]() | ![]() | ![]() |
Febbre da fieno | Pertosse | AIDS |