Sintomi del Alzheimer

Sintomo

Malattie e sintomi

Informazioni generali sui sintomi del Alzheimer

Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi del Alzheimer. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi del Alzheimer.

Immagine di Alzheimer

Inoltre, i sintomi del Alzheimer può variare individualmente in ogni paziente. Si consiglia di consultare il medico se si notano i primi sintomi del Alzheimer come solo il medico può fornire una diagnosi accurata dei sintomi con precisione.

Sintomi della malattia dell'Alzheimer

La malattia dell'Alzheimer è una malattia neurodegenerativa progressiva caratterizzata dalla perdita di memoria, dal deterioramento del linguaggio, dal deterioramento delle capacità visuo-spaziali, dalla perdita del giudizio e da un atteggiamento indifferente. C'è da ricordare che comunque la malattia dell'Alzheimer mantiene intatte le funzioni motorie. In linea di massima, questa malattia comincia dopo l'età dei 65 anni, ciò non toglie che può anche comparire molto prima, addirittura ai 40 anni, apparendo per la prima volta come una diminuzione della memoria durante vari anni e distruggendo progressivamente le capacità cognitive, la personalità e la capacità di vivere una vita normale. Anche la confusione e l'inquietudine sono possibili sintomi della malattia. Il tipo, l'intensità, la sequenza e la progressione dei cambi mentali possono variare moltissimo tra coloro affetti da questa malattia.

La malattia dell'Alzheimer è la causa più comune di demenza nelle persone anziane. Questa malattia comincia lentamente. All'inizio, l'unico sintomo può essere una lieve mancanza di memoria. Le persone affette da questa malattia possono avere problemi nel ricordare eventi recenti, attività o nomi di persone che conoscono. Dei semplici problemi di matematica possono risultare difficili da risolvere per queste persone. Queste difficoltà possono rappresentare un fastidio, però generalmente, non sono sufficientemente gravi da provocare un'emergenza.

Quando la malattia avanza i sintomi sono più facilmente osservabili e possono diventare sufficientemente gravi da far in modo che i soggetti affetti da Alzheimer o i membri della loro famiglia abbiano bisogno di aiuto medico. Le persone con Alzheimer, per esempio, possono dimenticare come svolgere attività semplici come lavarsi i denti o pettinarsi. Non possono pensare con chiarezza e cominciano ad avere problemi per parlare, ascoltare, capire, leggere o scrivere. Col passare del tempo, le persone affette da questa malattia possono diventare ansiose o aggressive e addirittura uscire di casa senza esserne coscienti. Col tempo, avranno bisogno di una persona che si occupi completamente di loro.

La malattia dell'Alzheimer avanza per stadi, da piccole dimenticanze fino alla demenza lieve o grave. La demenza è la perdita della funzione mentale. Nella maggior parte delle persone Alzheimer, i sintomi appaiono per la prima volta dopo i 60 anni. I primi sintomi dell'Alzheimer includono spesso la perdida di memoria recente, difficoltà di ragionamento e cambi della personalità. Spesso, le persone nelle fasi iniziali possono pensare meno chiaramente e dimenticare i nomi delle persone e di oggetti comuni. Successivamente, in fasi più avanzate di questa malattia, ci si può dimenticare come svolgere attività semplici come lavarsi le mani. Infine, le persone con Alzheimer avanzato, possono perdere ogni capacità di ragionamento e diventare dipendenti dalle altre persone per le attività quotidiane. La malattia può essere talmente debilitante che i pazienti devono stare a letto aumentando in questo modo la possibilità di sviluppare malattie coesistenti. Le persone affette da Alzheimer muoiono generalmente di polmonite.

Elenco dei sintomi del Alzheimer

L'elenco dei principali sintomi del Alzheimer, da diverse fonti, tra cui:

Sintomi simili allo Alzheimer

Qui di seguito potete vedere i link per la salute o la malattia Stati che hanno alcuni sintomi simili a del Alzheimer. Cliccando sull'immagine o sul link qui sotto potrete vedere ulteriori informazioni su queste malattie o condizioni di salute e sintomi.