Sintomi dell'anemia

Sintomo

Malattie e sintomi

Informazioni generali sui sintomi dell'anemia

Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi dell'anemia. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi dell'anemia.

Immagine di anemia

Inoltre, i sintomi dell'anemia può variare individualmente in ogni paziente. Si consiglia di consultare il medico se si notano i primi sintomi dell'anemia come solo il medico può fornire una diagnosi accurata dei sintomi con precisione.

Il termine anemia descrive il fenomeno di un basso numero di globuli rossi nel sangue. Per questo motivo, il sintomo principale dell'anemia è avere un basso tasso di globuli rossi nel sangue. Una persona con anemia si dice anemica.

Il sangue 菏 composto da una parte liquida chiamata plasma e da una parte cellulare. La parte cellulare contiene vari tipi diversi di cellule. Uno dei tipi più importanti di cellule e il più numeroso 菏 quello dei globuli rossi. Esistono inoltre altri tipi di cellule come i globuli bianchi e le placche.

Lo scopo dei globuli rossi è di trasportare l'ossigeno dai polmoni alle altre parti del corpo. La sua creazione si produce attraverso una serie di passi complessi e specifici. I globuli rossi sono prodotti nel midollo osseo che è la parte interiore di alcune ossa che formano la maggior parte delle cellule del sangue. Dopo esser stati creati vengono liberati nel torrente sanguigno. La molecola dell'emoglobina è l'unità funzionale delle cellule rosse del sangue ed è una struttura complessa di proteine che si trova nei globuli rossi. Contrariamente alla maggioranza delle cellule del corpo umano, i globuli rossi non hanno un nucleo (centro metabolico di una cellula).

Oltre al fatto che i globuli rossi (o eritrociti) si formano nel midollo osseo, molti altri fattori sono coinvolti nella loro produzione. Ad esempio, il ferro, componente molto importante della molecola dell'emoglobina e dell'eritropoietina (secreta dai reni) induce la formazione di globuli rossi nel midollo osseo.

Ecco alcuni punti chiave che riassumoni l'anemia e i suoi sintomi:

  • Avere un buon numero di cellule rosse nel sangue e prevenire l'anemia richiede la cooperazione dei reni, del midollo osseo e dei nutrienti del corpo. Se i reni o il midollo osseo non funzionano o il corpo non  ben nutrito, la quantità di globuli rossi nel sangue e la loro funzione possono essere difficili da mentenere.
  • L'anemia 菏 un segno di un processo della malattia piuttosto che di una malattia in se. Generalmente viene classificata in acuta e cronica. L'anemia cronica è presente durante un lungo periodo di tempo. L'anemia acuta guarisce in fretta. Determinare se l'anemia 菏 cronica o acuta dipende dalla gravità dei sintomi dell'anemia. Nell'anemia cronica, i sintomi cominciano lentamente e si sviluppano poco a poco, mentre che i sintomi dell'anemia acuta possono essere dolorosi e aspri.
  • Le cellule rosse del sangue vivono circa 100 giorni, quindi il corpo li sostituisce costantemente. I medici cercano di determinare se la poca quantità di globuli rossi 菏 causata da una maggior perdita di globuli rossi nel sangue o dalla diminuzione della produzione del midollo osseo. Sapere se il numero di cellule bianche del sangue e/o le placche sia cambiato aiuta anche a determinare le cause dell'anemia
  • Le giovani donne hanno il doppio delle possibilità di soffrire d'anemia rispetto agli uomini a causa della regolare emoraggia mestruale. L'anemia è presente in giovani e anziani, ma l'anemia nelle persone anziane è più probabile che causi sintomi, visto che hanno altri problemi di salute
  • Ci sono 3 tipi d'anemia principalmente, classificati a seconda della dimensione dei globuli rossi:
    • Se i globuli rossi sono più piccoli del normale, si parla di anemia microcitica. Le principali cause di questo tipo di anemia sono la mancanza di ferro (bassi livelli), l'anemia e la talassemia (malattia ereditaria dell'emoglobina).
    • Se la dimensione delle cellule rosse del sangue 菏 di dimensione normale (però in poche quantità, si parla di anemia normocetica, come l'anemia che accompagna le malattie renali
    • Se i globuli rossi sono più grandi del normale, si parla invece di anemia macrocetica. Le cause principali di questo tipo d'anemia sono l'anemia perniciosa e l'anemia relazionata all'alcoolismo.

    Elenco dei sintomi dell'anemia

    L'elenco dei principali sintomi dell'anemia, da diverse fonti, tra cui:

    Sintomi simili a l'anemia

    Qui di seguito potete vedere i link per la salute o la malattia Stati che hanno alcuni sintomi simili a dell'anemia. Cliccando sull'immagine o sul link qui sotto potrete vedere ulteriori informazioni su queste malattie o condizioni di salute e sintomi.