Informazioni generali sui sintomi dell'artrite
Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi dell'artrite. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi dell'artrite.

Inoltre, i sintomi dell'artrite può variare individualmente in ogni paziente. Si consiglia di consultare il medico se si notano i primi sintomi dell'artrite come solo il medico può fornire una diagnosi accurata dei sintomi con precisione.
I sintomi dell'artrite
Il dolore è un segnale del tuo corpo che ti indica che qualcosa non va bene. La maggior parte dei tipi d'artrite provocano del dolore nelle articolazioni. Possono sorgere difficoltà motorie. Alcuni tipi di artrite possono colpire altre parti del corpo.
Chi soffre d'artrite può quindi essere soggetto ai seguenti sintomi:
- Avere febbre
- Perdere peso
- Problemi respiratori
- Eczema o prurito
Questi sintomi possono anche essere sintomi di altre malattie.
Una persona che soffre d'artrite alle ginocchia puo sperimentare del dolore, dei gonfiamenti e la diminuzione della mobilità delle ginocchia. Un sintomo comune è la rigidità mattutina che diminuisce durante la giornata quando la persona comincia a muoversi. A volte, possono apparire dolori al piegare le ginocchia e anche se questi segni possono comparire in un ginocchio, si possono poi propagare su entrambe le ginocchia. Il medico puo confermare la diagnosi attraverso la realizzazione di un esame fisico e una radiografia. Normalmente nel caso della presenza della malattia, i risultati mostrano una perdita dello spazio articolare.
Degli esami del sangue possono essere utili per diagnosticare l'artrite reumatoide. In alcuni casi, varie prove possono essere necessarie. L'analisi del liquido dell'articolazione del ginocchio può essere utile per diagnosticare alcune tipologie d'artrite. Il medico può ricorrere a un'artroscopia per vedere direttamemente i danni alle cartilagini, ai tendini e ai legamenti e confermare quindi la diagnosi.
I sintomi comuni dell'artrite sono:
- Gonfiore in una o più articolazioni
- Rigidezza attorno alle articolazioni che dura almeno un'ora la mattina presto
- Dolore costante o ricorrente o sensibilità in un'articolazione
- Difficoltà nell'utilizzare o muovere un'articolazione con normalità
- Calore o arrossamento dell'articolazione
L'artrite causa dolore e perdita del movimento e può colpire le articolazioni di qualsiasi parte del corpo. L'artrite è normalmente cronica. Ciò vuol dire che può verificarsi per un lungo periodo di tempo. Le forme più gravi possono causare gonfiore, arrossamento, calore e dolore. Le tre tipologie di artrite più comuni negli anziani sono osteoartrosi, artrite reumatoide e gotta.
Segnali che possono presagire la presenza di un'artrite:
- Gonfiore in una o più articolazioni
- Rigidezza per circa 30 minuti o più durante la mattina
- Dolore costante o intermittente
- Incapacità di muovere normalmente un'articolazione
- Arrossamento o calore in un'articolazione
- Perdita di peso, febbre o debolezza e dolore nelle articolazioni senza motivo apparente
Elenco dei sintomi dell'artrite
L'elenco dei principali sintomi dell'artrite, da diverse fonti, tra cui:
- Sintomi nelle articolazioni
- Altri sintomi possibili
- Artrite alle ginocchia
- SÃintomi prodotti dall'artrite alle ginocchia:
Sintomi simili a l'artrite
Qui di seguito potete vedere i link per la salute o la malattia Stati che hanno alcuni sintomi simili a dell'artrite. Cliccando sull'immagine o sul link qui sotto potrete vedere ulteriori informazioni su queste malattie o condizioni di salute e sintomi.
![]() | ![]() | ![]() |
Lupus | AIDS | Malattia di Crohn |