Sintomi della cistite

Sintomo

Malattie e sintomi

Informazioni generali sui sintomi della cistite

Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi della cistite. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi della cistite.

Immagine di cistite

Inoltre, i sintomi della cistite può variare individualmente in ogni paziente. Si consiglia di consultare il medico se si notano i primi sintomi della cistite come solo il medico può fornire una diagnosi accurata dei sintomi con precisione.

Cos'è la cistite?

La cistite è un'infezione della vescica, anche se il termine è spesso usato scorrettamente riferendosi ad un'ampia gamma d'infezione e irritazioni dell'apparato urinario inferiore. La cistite provoca sensazione di bruciore all'urinare e necessità di urinare frequentemente.

Come si contrae la cistite?

L'infezione da batterio intestinale 菏 la causa più frequente della cistite, soprattutto tra le donne, che hanno un'uretra molto corta (il tubo attraverso cui passa l'urina dalla vescica all'esterno). Normalmente, l'urina è sterile (non ci sono microrganismi come i batteri presenti). Dal 20 al 40% delle donne hanno avuto almeno una volta una cistite.

Ma è anche possibile che il batterio sia presente nella vescica senza presentare sintomi (soprattutto negli anziani). Ci possono essere vari motivi per la soluzione dei batteri nella vescica. L'evacuazione inadeguata dell'urina può provocarne l'infezione. Ciò può essere causato da alcuni farmaci (per esempio gli antidepressivi), l'immobilità, il controllo anomalo della vescica e la stitichezza. Alcune condizioni che possono rendere più facile che i batteri passino attraverso l'uretro sono:

Igiene all'urinare

Soprattutto comune tra le donne, visto che hanno un'uretra più corta rispetto agli uomini ed 菏 vicina all'ano. Le donne e le bambine devono asciugarsi da avanti a indietro fino all'ano e non al rovescio, per evitare che i batteri passino dall'intestino all'uretra.

Deformità congenita al sistema urinario

Nel caso d'infezioni ricorrenti dell'apparato urinario, specialmente nei bambini e i giovani, l'individuo deve farsi controllare per vedere se c'菏 una deformità congenita (presente dalla nascita) in alcune parti del sistema urinario che impedisce alla vescica di svuotarsi completamente.

L'uso di un catetere

Durante il cambiamento del catetere possono comparire piccole lesioni, aumentendo il pericolo d'infezione (cistite) e d'infezione del sangue.

L'aumento della dimensione della prostata

Un'ingrossamento della prostata (ghiandola sessuale maschile) in uomini in età avanzata, evita che la vescica si svuoti completamente.

Altre condizioni come la prostatite (infezione della prostata) e l'uretrite (infezione dell'uretra) possono provocare sintomi simili in uomini più giovani.

La gravidanza

Se le donne incinte hanno batteri nell'urina, l'urina deve essere coltivata in due occasioni, indipendentemente dal fatto di avere o meno sintomi. Se le stesse famiglie dei batteri si producono, devono essere trattati. In caso contrario, si corre il rischio dell'infezione nei reni e il parto pretermine (se si avvicina la data finale).

Altre cuase dei sintomi della cistite

Cistite della "Luna di miele"

I sintomi della cistite nelle donne possono essere relazionati ad una maggiore frequenza d'attività sessuale.

Le malattie veneree

La gonorrea e le infezioni da clamidia possono provocare sintomi simili alla cistite. Inoltre, dopo aver avuto rapporti sessuali si riscontrano un flusso sessuale e sanguinamento e un'infiammazione del collo uterino. I sintomi simili a quelli della cistite possono apparire in uomini giovani sessualmente attivi a causa di malattie sessualmente trasmissibili e in questi casi si deve consultare immediatamente un medico.

Pretosse

Soprattutto nelle persone che son state in Africa del Nord o in Medio Oriente. La vescica può essere stato infettata da parassiti schistosomiasi o bilharzia. I sintomi sono simili alla cistite, ma non ci sono batteri nell'urina.

Le donne postmenopausiche

A causa della mancanza di ormoni sessuali femminili in donne postmenopausiche, una serie di cambiamenti si producono in tutto il corpo. L'apparato urinario quindi si irrita con più facilità a causa della cistite.

Dermatite da contatto

Le donne che usano un deodorante o un altro materiale potenzialmente irritante sui genitali, ciò può sviluppare dei sintomi simili a quelli della cistite.

Quali sono i sintomi della cistite?

  • Sensazione di bruciore o dolore all'urinare.
  • Voglia di urinare frequentemente.
  • Urina malodorante e scura.
  • Dolore poco sopra l'osso pubico.
  • I bambini con meno di 5 anni ha spesso sintomi meno concreti, come debolezza, irritabilità, diminuzione dell'appetito e vomiti.
  • Le donne adulte possono non avere sintomi di debolezza, svenimenti, confusione o febbre.
  • Occasionalmente sangue nell'urina.

Chi può soffrire di cistite?

  • Le donne e bambine che non hanno un'igiene giornaliera adeguata.
  • Le donne incinte.
  • Le persone con una deformità congenita nel sistema urinario.
  • Gli uomini con una prostata ingrossata.
  • Le persone che usano il catetere.
  • Giovani con rapporti sessuali senza protezione.

Trattamento della cistite

In farmacia ci sono prodotti per trattare la cistite. Si possono usare questi farmaci tranne una donna con vomiti o sangue nell'urina o una donna incinta. In questi casi è meglio consultare un medico In linea generale, dopo la cura la malattia sparisce senza problema. Se i sintomi persistono dopo aver provato un farmaco comprato in farmacia, 菏 meglio rivolgersi a un medico.

Diagnosi della cistite

La diagnosi della cistite si basa essenzialmente sui sintomi e i segni. L'aspetto visivo dell'urina non da indizi. L'esame più importante dell'urina si realizza attraverso prove chimiche che sono più rapidi, in quanto si invia il campione a un laboratorio per studiare i batteri. Il campione d'urina deve essere fresco.

Per le donne 菏 importante separare le labbra durante la mizione onde evitare che i batteri della pelle e della vagina contaminino il campione. Se c'菏 un'infiammazione, il medico può identificare batteri, globuli rossi e bianchi nell'urina. Se questo esame 菏 positivo, il medico può prescrivere immediatamente degli antibiotici aspettando i risultati finali dell'urina. Ciò indicherà se l'antibiotico 菏 sensibile al batterio o se esiste qualche batterio resistenza che può non rispondere agli antibiotici.

Nel caso d'infezioni ripetute e inspiegabili del sistema urinario,  meglio rivolgersi a un ospedale per sottoporsi a un'ecografia o ai raggi X del sistema urinario e la cistoscopia (esame telescopico della vescica).

Elenco dei sintomi della cistite

L'elenco dei principali sintomi della cistite, da diverse fonti, tra cui:

Sintomi simili a la cistite

Qui di seguito potete vedere i link per la salute o la malattia Stati che hanno alcuni sintomi simili a della cistite. Cliccando sull'immagine o sul link qui sotto potrete vedere ulteriori informazioni su queste malattie o condizioni di salute e sintomi.