Informazioni generali sui sintomi della gonorrea
Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi della gonorrea. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi della gonorrea.

Inoltre, i sintomi della gonorrea può variare individualmente in ogni paziente. Si consiglia di consultare il medico se si notano i primi sintomi della gonorrea come solo il medico può fornire una diagnosi accurata dei sintomi con precisione.
La gonorrea è una delle malattie di trasmissione sessuale più comuni. Questa malattia è provocata dal batterio Neisseria gonorrhoeae. L'infezione si trasmette da una persona all'altra attraverso dei rapporti sessuali. Questa malattia può essere anche trasmessa attraverso dei semplici baci, condividendo il bagno, gli asciugamani, i bicchieri o la tavoletta del wc.
Sintomi della gonorrea
Dopo l'infezione, la maggior parte degli uomini presenta qualche sintomo. I sintomi e i segni della gonorrea includono una sensazione di bruciore all'urinare e una secrezione bianco-giallastra del pene. A volte gli uomini con gonorrea possono sentire anche del dolore nei testicoli o notare un'infiammazione degli stessi.
Nelle donne, i primi sintomi della gonorrea sono spesso lievi e molte donne che ne sono infette non hanno nessun sintomo. Anche quando una donna ha dei sintomi, questi possono essere talmente generali che si possono confondere con un'infezione vaginale o della vescica. I sintomi e i segni nelle donne includono una sensazione di dolore o bruciore all'urinare e una secrezione vaginale giallastra o con tracce di sangue. Le donne con gonorrea con sintomi lievi o senza nessun sintomo, rischiano ugualmente di sviluppare delle complicazioni gravi dovute all'infezione. La gonorrea se non curata nelle donne può diventare una malattia infiammatoria pelvica. Più in la, parleremo delle possibili complicazioni della gonorrea.
I sintomi dell'infezione rettale includono la diarrea, il bruciore anale, il dolore, il sanguiamento e a volte movimenti intestinali dolorosi. Le infezioni nella gola provocano pochi sintomi.
I primi sintomi della gonorrea sono spesso lievi. I sintomi compaiono normalmente nei 2-10 giorni successivi al contatto sessuale con un partner infetto. Varie persone possono infettarsi e non mostrare sintomi per vari mesi.
Sintomi della gonorrea nelle donne
Alcuni dei primi sintomi nelle donne includono:
- Sanguinamento associato al coito vaginale
- Una sensazione di dolore o bruciore all'urinare
- Flusso vaginale giallastro o con sangue
I sintomi più avanzati, che indicano lo sviluppo della malattia infiammatoria pelvica, includono crampi e dolore, sanguinamento tra periodi mestruali, vomiti o febbre.
Sintomi della gonorrea negli uomini
I sintomi della gonorrea negli uomini sono spesso presenti contrariamente a quanto succede nelle donne.
I sintomi includono:
- Pus del pene e dolore
- Una sensazione di bruciore all'urinare
I sintomi da infezione rettale includono la scarica, il bruciore anale e a volte movimenti intestinali dolorosi con sangue nelle feci.
Circa il 50% delle infezioni da gonorrea nelle donne sono asintomatiche.
Trattamento della gonorrea
La gonorrea non provoca problemi a lungo termine se trattata precocemente durante l'infezione o prima che si sviluppino delle complicazioni. Una gonorrea senza trattamento può comportare molte complicazioni. Il trattamento della gonorrea avviene normalmente con antibiotici.
Elenco dei sintomi della gonorrea
L'elenco dei principali sintomi della gonorrea, da diverse fonti, tra cui:
- Carenza di sintomi - alcune persone e soprattutto le donne possono non avere sintomi oppure sintomi lievi. Ciò succede nel 50% dei casi nelle donne
- Sintomi lievi
- Sintomi iniziali della gonorrea nelle donne:
- Secrezione vaginale
- Flusso vaginale giallastro - in molti casi con sangue
- Sanguinamento vaginale - dopo rapporti sessuali vaginali
- Dolore all'urinare
- Bruciore all'urinare
- Pus nell'urina
- Infiammazione delle ghiandole di bartolino
- Protuberanze vicino l'entrata vaginale
- Sintomi della malattia avanzata nelle donne:
- Crampi
- Dolore addominale
- Sanguinamento vaginale - tra i periodi mestruali
- Nausea
- Vomiti
- Febbre
- Sintomi iziali della gonorrea negli uomini:
- Sintomi dell'infezione per gonorrea rettale - può succedere nelle donne dovuto alla vicinanza dei genitali o negli uomini a causa del sesso anale
- Infezione della bocca
- Infezione della gola - generalmente dovuto al sesso orale
Sintomi simili a la gonorrea
Qui di seguito potete vedere i link per la salute o la malattia Stati che hanno alcuni sintomi simili a della gonorrea. Cliccando sull'immagine o sul link qui sotto potrete vedere ulteriori informazioni su queste malattie o condizioni di salute e sintomi.
![]() | ![]() | ![]() |
Malattia infiammatoria pelvica | Clamidia | Cistite |