Sintomi dell'intossicazione

Sintomo

Malattie e sintomi

Informazioni generali sui sintomi dell'intossicazione

Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi dell'intossicazione. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi dell'intossicazione.

Immagine di intossicazione

Inoltre, i sintomi dell'intossicazione può variare individualmente in ogni paziente. Si consiglia di consultare il medico se si notano i primi sintomi dell'intossicazione come solo il medico può fornire una diagnosi accurata dei sintomi con precisione.

Sintomi dell'intossicazione da alimenti

Nella maggioranza dei casi di malattie prodotte da alimenti in cattivo stato, i sintomi assomigliano a quelli dell'influenza intestinale e possono durare alcune ore o vari giorni. I sintomi possono variare ed essere più o meno lievi a seconda di vari fattori.

Questi sintomi includono:

  • Crampi addominali
  • Nausea
  • Vomiti
  • Diarrea
  • Febbre
  • Disidratazione

Dopo aver ingerito il cibo che causa l'intossicazione, si produce un ritardo previo al malessere chiamato periodo d'incubazione, prima che appaiano i sintomi della malattia. Questo ritardo può durare qualche ora o alcuni giorni, dipendendo dall'organismo e dalla quantità di alimenti ingeriti.

Durante il periodo d'incubazione, i microbi passano dallo stomaco all'intestino, aderiscono alle cellule che ricoprono le pareti intestinali ed è lì che cominciano a moltiplicarsi. Alcuni tipi di microbi restano nell'intestino, altri producono una tossina che viene assorbita dal torrente sanguineo e altri possono invadere direttamente i tessuti corporei più profondi. I sintomi prodotti dipendono dal tipo di microbo.

Molti organismi causano sintomi simili, come la diarrea, i crampi addominali e la nausea. Ci sono così tante coincidenze sintomatiche che è difficile dire quale microbo sta provocando una certa malattia, a meno che non si realizzino degli esami di laboratorio per identificare il microbo responsabile della malattia.

I sintomi variano dipendendo dall'agente etiologico che produce l'intossicazione. La diarrea e i vomiti sono i più comuni.

Elenco dei sintomi dell'intossicazione

L'elenco dei principali sintomi dell'intossicazione, da diverse fonti, tra cui:

Sintomi simili a l'intossicazione

Qui di seguito potete vedere i link per la salute o la malattia Stati che hanno alcuni sintomi simili a dell'intossicazione. Cliccando sull'immagine o sul link qui sotto potrete vedere ulteriori informazioni su queste malattie o condizioni di salute e sintomi.