Sintomi dell'iperplasia prostatica benigna

Sintomo

Malattie e sintomi

Informazioni generali sui sintomi dell'iperplasia prostatica benigna

Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi dell'iperplasia prostatica benigna. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi dell'iperplasia prostatica benigna.

Immagine di iperplasia prostatica benigna

Inoltre, i sintomi dell'iperplasia prostatica benigna può variare individualmente in ogni paziente. Si consiglia di consultare il medico se si notano i primi sintomi dell'iperplasia prostatica benigna come solo il medico può fornire una diagnosi accurata dei sintomi con precisione.

Sintomi dell'iperplasia benigna della prostata

Molti sintomi dell'iperplasia benigna della prostata derivano dall'ostruzione dell'uretra e dalla perdita graduale della funzione della vescica, che si riscontra nello svuotamento incompleto della vescica.

I sintomi di questa malattia variano, però i più comuni implicano dei cambiamenti o dei problemi urinari come:

  • Un flusso vacillante debole e interrotto
  • Perdite di urina o gocciolio all'urinare
  • urinare più frequentemente del solito, specialmente durante la notte

La dimensione della prostata non sempre determina la gravità dei sintomi o dell'ostruzione.

Alcuni uomini con delle ghiandole più grandi presentano una minore ostruzione e meno sintomi, mentre altri con le ghiandole meno sviluppate soffrono di una maggiore ostruzione e più problemi all'urinare.

A volte un uomo può non sapere di avere un'ostruzione fino a quando non si rende conto che è completamente incapace di urinare. Tale condizione, chiamata retenzione urinaria acuta, può aver luogo a causa di medicine per il raffreddore o l'allergia. Queste medicine contengono un elemento decongestionanente noto come simpaticomimetico. Un possibile effetto secondario di questa medicina è di rendere impossibile l'apertura della vescica, che si rilassi e permetta di far uscire l'urina. A volte, l'ostruzione parziale può essere provocata dall'alcool, dalle basse temperature o da un lungo periodo di immobilità.

È importante consultare se i problemi urinari precedentemente descritti sono presenti. In 8 casi su 10, questi sintomi possono essere dovuti a un'iperplasia benigna della prostata oppure indicare altre infezioni più serie che richiedono un trattamento immediato. Queste malattie, tra cui il cancro alla prostata, possono essere scartate solo dopo un accurato esame medico.

L'iperplasia benigna della prostata severa può produrre gravi problemi con il passar del tempo. La retenzione di urine e la tensione nella vescica possono causare infezioni al tratto urinario, alla vescica o ai reni, dei calcoli nella vescica e l'incontinenza. Se la vescica è danneggiata permanentemente, il trattamento di questa malattia può essere inefficace. Quando si riscontra nelle prime fasi, il rischio di sviluppare tali complicazioni è minore.

L'iperplasia benigna della prostata consiste in un ingrandimento della ghiandola della prostata che può interferire con la funzione urinaria negli uomini adulti. L'iperplasia benigna causa il blocco schiacciando la uretra che può rendere difficile urinare. Gli uomini che soffrono di questa malattia, hanno frequentemente altri sintomi alla vescica come l'aumento nella frequenza della minzione durante il giorno e la notte.

Una prostata ingrossata può anche bloccare l'uretra e rendere difficoltoso l'urinare. Altri sintomi comuni sono il gocciolio dopo aver urinato e il bisogno di urinare con frequenza, soprattutto durante la notte. In questi casi, il paziente è incapace di urinare.

Elenco dei sintomi dell'iperplasia prostatica benigna

L'elenco dei principali sintomi dell'iperplasia prostatica benigna, da diverse fonti, tra cui:

Sintomi simili a l'iperplasia prostatica benigna

Qui di seguito potete vedere i link per la salute o la malattia Stati che hanno alcuni sintomi simili a dell'iperplasia prostatica benigna. Cliccando sull'immagine o sul link qui sotto potrete vedere ulteriori informazioni su queste malattie o condizioni di salute e sintomi.