Sintomi della leucemia

Sintomo

Malattie e sintomi

Informazioni generali sui sintomi della leucemia

Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi della leucemia. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi della leucemia.

Immagine di leucemia

Inoltre, i sintomi della leucemia può variare individualmente in ogni paziente. Si consiglia di consultare il medico se si notano i primi sintomi della leucemia come solo il medico può fornire una diagnosi accurata dei sintomi con precisione.

Sintomi della leucemia

Le cellule della leucemia sono cellule anomale che non possono svolgere i compiti delle cellule normali.

Queste cellule non possono aiutare il corpo a combattere le infezioni. Per questo motivo, le persone con leucemia sono spesso soggette a infezioni e febbre.

Inoltre, le persone con leucemia hanno di norma meno globuli rossi e placche rispetto alle quantità normali. Conseguentemente non ci sono abbastanza globuli rossi per trasportare ossigeno nel corpo. In questo stato, chiamato anemia, i pazienti possono assumere un aspetto pallido e sentirsi deboli e stanchi. Con meno placche, i pazienti possono sanguinare e avere facilmente dei lividi.

Come tutte le cellule sanguigne, le cellule della leucemia viaggiano attraverso il corpo. Dipendendo dal numero di cellule anomale e da dove si trovano, i pazienti con leucemia possono avere più o meno sintomi.

Nella leucemia acuta, i sintomi compaiono e peggiorano rapidamente. Le persone con questa malattia di norma vanno dal medico perchè si sentono ammalati.

Nella leucemia cronica, i sintomi possono non comparire per molto tempo. In questo caso, quando appaiono i primi sintomi sono generalmente leggeri e peggiorano gradualmente. I medici spesso scoprono la leucemia cronica durante un controllo di routine, prima che si manifestino dei sintomi.

Ecco alcuni sintomi comuni della leucemia:

  • Febbre, brividi e altri sintomi simili a quelli dell'influenza
  • Debolezza e fatica
  • Infezioni frequenti
  • Perdita dell'appetito e/o perdita di peso
  • Infiammazione o sensibilità dei gangli linfatici, del fegato o della milza
  • Sanguinamento facile o lividi
  • Piccoli punti rossi, chiamati patecchie, sotto la pelle
  • Infiammazione o sanguinamento delle gengive
  • Sudorazione, soprattutto la notte
  • Dolor alle ossa e alle articolazioni

Nei casi di leucemia acuta, le cellule anomale possono accumularsi nel cervello o nel midollo spinale, chiamato anche sistema nervoso centrale. Il risultato può essere mal di testa, vomiti, confusione, perdita del controllo muscolare e convulsioni. Le cellule della leucemia possono anche accumularsi nei testicoli provocando un'infiammazione. Alcuni pazienti, inoltre, sviluppano ulcere negli occhi e nella pelle. La leucemia può anche affettare il sistema digestivo, i reni, i polmoni e altre parti del corpo.

Nella leucemia cronica, le cellule sanguigne anomale possono accumularsi gradualmente in varie parti del corpo. La leucemia cronica può affettare la pelle, il sistema nervoso centrale, il tratto digestivo, i reni e i testicoli.

Elenco dei sintomi della leucemia

L'elenco dei principali sintomi della leucemia, da diverse fonti, tra cui:

Sintomi simili a la leucemia

Qui di seguito potete vedere i link per la salute o la malattia Stati che hanno alcuni sintomi simili a della leucemia. Cliccando sull'immagine o sul link qui sotto potrete vedere ulteriori informazioni su queste malattie o condizioni di salute e sintomi.