Informazioni generali sui sintomi della malattia meningococcica
Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi della malattia meningococcica. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi della malattia meningococcica.

Inoltre, i sintomi della malattia meningococcica può variare individualmente in ogni paziente. Si consiglia di consultare il medico se si notano i primi sintomi della malattia meningococcica come solo il medico può fornire una diagnosi accurata dei sintomi con precisione.
Malattia meningococcica
Febbre alta, mal di testa e rigidità del collo sono i sintomi comuni della meningite in persone maggiori di 2 anni. Questi sintomi possono comparire durante le prime ore o tardare da 1 a 2 giorni nel comparire. Altri sintomi includono nausea, vomiti, malessere al guardare la luce forte, confusione e sonnolenza. Nei neonati e nei bambini piccoli, i sintomi classici di febbre, mal di testa e rigidità della nuca possono non essere presenti o difficile da reperire e il bambino può sembrare lento o inattivo o essere facilmente irritevole, può anche vomitare o non avere fame. Man mano che la malattia progredisce, i pazienti di qualsiasi età possono avere convulsioni.
La febbre, il mal di testa e la rigidità del collo sono altri sintomi nei casi di meningite, sepsi ed eruzione nella meningococcemia.
Elenco dei sintomi della malattia meningococcica
L'elenco dei principali sintomi della malattia meningococcica, da diverse fonti, tra cui:
- Sintomi della meningitie:
- Sintomi della meningite nei bambini:
- Febbre - anche se i bambini non possono avere febbre
- Mal di testa - spesso difficile dettettarlo in un bambino
- Irritabilità
- Non voler mangiare
- Avversione al contatto
- Rigidità del collo - anche se è difficile da identificare in un neonato si può capire da altri comportamenti come la ritrazione del collo o la spalla inarcata.
- Ritrazione del collo
- Arcate
- Pianto
- Gemiti
- Stanchezza
- Difficoltà nello svegliarsi
- Vomiti
- Fontanella gonfia
- Convulsioni
- Diminuzione del tono muscolare
- Atterizia
- Diarrea
- Eruzione cutanea - un'eruzione caratteristica emorrogica sotto la pelle
- Macchie sulla pelle
- Mani e piedi freddi
Sintomi simili a la malattia meningococcica
Qui di seguito potete vedere i link per la salute o la malattia Stati che hanno alcuni sintomi simili a della malattia meningococcica. Cliccando sull'immagine o sul link qui sotto potrete vedere ulteriori informazioni su queste malattie o condizioni di salute e sintomi.
![]() | ![]() | ![]() |
Meningite | AIDS | Leucemia |