Sintomi della meningite

Sintomo

Malattie e sintomi

Informazioni generali sui sintomi della meningite

Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi della meningite. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi della meningite.

Immagine di meningite

Inoltre, i sintomi della meningite può variare individualmente in ogni paziente. Si consiglia di consultare il medico se si notano i primi sintomi della meningite come solo il medico può fornire una diagnosi accurata dei sintomi con precisione.

La meningite 菏 una malattia che provoca l'infiammazione delle meningi, lamine protettrici che coprono il cervello e il midollo spinale. Si può curare e si può sopravvivere ad essa senza nessun danno permanente. Deve comunque essere riconosciuta e curata rapidamente o può convertirsi in un problema che potrebbe minacciare la vita.

La meningite 菏 presente in persone di tutte le età ma 菏 più comune tra i bambini in età scolastica o studenti universitari. Ciò 菏 dovuto al fatto che la forma più comune di meningite si contagia attraverso un batterio contagioso quanto quello influenzale.

Sintomi della meningite

I sintomi, che possono comparire di botto, spesso includono febbre alta, mal di testa intenso e persistente, rigidità della nuca, nausea e vomiti. Alcuni sintomi, come i cambiamenti nel comportamento, confusione, sonnolenza e difficoltà nello svegliarsi, sono estremamente importanti e possono richiedere un trattamento d'urgenza. Nei bambini i sintomi della meningite possono includere irritabilità o stanchezza, cattiva alimentazione e febbre.

La febbre alta, il mal di testa e la rigidità del collo sono i sintomi più comuni della meningite in persone di più di 2 anni. Questi sintomi possono comparire nelle prime ore di vita oppure dopo uno o 2 giorni. Altri sintomi includono nausea, vomiti, malessere al guardare la luce forte, confusione e sonnolenza. Nei neonati e nei bambini piccoli, i sintomi classici di febbre, mal di testa e rigidità della nuca possono non essere presenti o difficile da reperire e il bambino può sembrare lento o inattivo o essere facilmente irritevole, può anche vomitare o non avere fame. Man mano che la malattia progredisce, i pazienti di qualsiasi età possono avere convulsioni.

I sintomi della meningite possono cambiare da una persona a un'altra. I sintomi più comuni sono febbre, forte mal di testa, rigidità del cuello, le luci forti possono provocare dei danni agli occhi, sonnolenza o confusione, nausea e vomiti.

Nei bambini, i sintomi sono di difficile identificazione. Questi possono includere febbre, inquietudine o irritabilità, difficoltà nel risvegliare il bambino o mancanza di voglia di mangiare.

La meningite e i mal di testa sono provocati da infezioni della parte esteriore delle meningi che ricoprono il cervello e l'encefalite  un'infiammazione del cervello.

Trattamento della meningite

Nel caso di sintomi di meningite, le persone che ne soffrono devono ricevere subito un trattamento medico. Questa malattia può avanzare rapidamente e causare gravi danni neurologici irriversibili.

Nel caso di meningite batterica il trattamento precoce è molto importante. La cura della meningite batterica si effettua attraverso forti dosi di antibiotici per via intravenosa. Gli antibiotici possono anche essere usati per altre infezioni batteriche.

Si possono usare corticosteroidi come la prednisone per calmare la pressione del cervello e il gonfiore ed evitare la perdita d'udito che 菏 comune in pazienti con meningite da Haemophilus influenzae. Dei farmaci per il dolore e dei sedanti possono essere somministrati per un conforto dei pazienti.

Dipendendo dalla fonte d'infezione, i seni infetti possono richiedere del drenaggio come parte della cura della meningite. Il trattamento adeguato applicato alla maggioranza delle tipologie di meningite può ridurre il rischio di morire a causa di questa malattia del 15%.

Elenco dei sintomi della meningite

L'elenco dei principali sintomi della meningite, da diverse fonti, tra cui:

Sintomi simili a la meningite

Qui di seguito potete vedere i link per la salute o la malattia Stati che hanno alcuni sintomi simili a della meningite. Cliccando sull'immagine o sul link qui sotto potrete vedere ulteriori informazioni su queste malattie o condizioni di salute e sintomi.