Sintomi della menopausa

Sintomo

Malattie e sintomi

Informazioni generali sui sintomi della menopausa

Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi della menopausa. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi della menopausa.

Immagine di menopausa

Inoltre, i sintomi della menopausa può variare individualmente in ogni paziente. Si consiglia di consultare il medico se si notano i primi sintomi della menopausa come solo il medico può fornire una diagnosi accurata dei sintomi con precisione.

Sintomi della menopausa

La menopausa è un processo che comprende varie fasi, la prima è la premenopausa.

Nella premenopausa o periodo di transizione alla menopausa, la produzione degli ormoni femminili, estrogeno e progesterone, comincia a essere irregolare provocando vari sintomi come le vampate e i cambiamenti d'umore. In questo periodo, la donna può avere o meno cicli mestruali.

Anche se molte donne hanno pochi problemi durante la menopausa, altre invece soffrono di un malessere moderato o forte. Alcune donne possono avere anche dei sintomi fastidiosi durante la premenopausa e la menopausa. I calori provocati dalla fluttuazione degli ormoni, sono il principale sintomo della menopausa. Le vampate sono una sensazione improvvisa di calore spesso accompagnate da sudorazioni. Ciò 菏 provocato dai cambiamenti ormonali e dalla regolazione naturale della temperatura corporea. È meglio prenderla con leggerezza se soffri di vampate anche se in alcuni casi possono provocare un dolore intenso e notti insonni in alcune donne.

Altri sintomi classici della menopausa possono essere:

  • Disturbi del sonno
  • Depressione e cambiamenti d'umore
  • Problemi vaginali come la secchezza vaginale e irritazione che possono provocare dolore durante il coito e gli esami ginecologici oppure frequenti infezioni vaginali
  • Problemi urinari, che includono bruciore o dolore all'urinare o incontinenza dovuta all'indebolimento dei tessuti del tratto urinario che può far si che l'urina scappi allo starnutire, tossire o ridere
  • Perdita della memoria
  • Cambiamenti nel desiderio sessuale e nella risposta sessuale
  • Aumento di peso
  • Caduta dei peli
  • Mestruazioni e sanguinamento anomalo (questo  generalmente normale ma deve essere comunicato al medico)

Alcune donne subiscono un aumento de peso o notano che i capelli diventano più fini dopo la menopausa. Alcuni sintomi, come i problemi di memoria o il sentirsi triste, possono non essere relazionati con la menopausa. Se hai questi sintomi 菏 importante parlarne col medico. Anche se i cambiamenti nel sanguinamento sono normali quando si avvicina la menopausa, il sanguinamento anomalo deve essere riferito al medico in quanto potrebbe trattarsi di un altro problema.

La mancanza di estrogeni durante la menopausa provoca anche la perdita di calcio nelle ossa e quindi una conseguente debolezza delle stesse, mettendo la donna in una possibile situazione di soffrire di perdita ossea o di forte osteporosi. Prima della menopausa, si ha un fabbisogno di circa 1000 mg di calcio al giorno. Dopo la menopausa, si avrà un fabbisogno di 1500 mg al giorno. È raccomandabile di aumentare il consumo di alimenti ricchi di calcio. La mancanza di estrogeno provoca anche un aumento del rischio di sviluppare una malattia cardiaca.

Anche se è raro che succeda prima dei 40 anni, la menopausa può cominciare in qualsiasi momento a partire dai 35 anni fino ai 50 anni o più. Le donne che fumano, spesso cominciano la menopausa prima delle donne che invece non fumano. Se ti estirpano entrambi gli ovari, un'operazione chiamata ooforectomia bilaterale, o successivamente a un'isterectomia o estirpazione dell'utero, 菏 possibile che compaiano subito i sintomi della menopausa, indipendentemente dall'età. Dopo un'estirpazione dell'utero, i cicli mestruali si fermano.

L'evento che segna la menopausa è la fine dei cicli mestruali. Sarai sicura di essere in menopausa quando per un anno non avrai avuto nessun ciclo mestruale. Solo allora potrai essere sicura di non poter avere figli.

I cambiamenti dei livelli di estrogeno e progesterone possono causare vari sintomi. Si possono avere o meno problemi di vampate o altri sintomi della menopausa. Alcune donne provano però un leggero disturbo o un po' di più.

Cambiamenti comuni nella menopausa

I cambiamenti comuni di cui si può soffrire sono:

Mestruazione

Uno dei primi segnali 菏 un cambiamento nei cicli mestruali. Possono cominciare a essere meno regolari o avere un colore più chiaro. Alcune donne hanno brevi cicli di sanguinamento abbondante. Tutti questi sintomi sono abbastanza comuni. Il sanguinamento molto abbondante per vari giorni, i cicli con meno di 3 settimane di differenza, i cicli che durano più di 10 giorni o il sanguinamento tra cicli sono tutti sintomi che possono succedere. Consulta il tuo medico se noti questi disturbi.

Vampate

Le vampate sono normali nella premenopausa. Di colpo si ha una sensazione di calore nella parte superiore del corpo o in tutto il corpo. Il viso e il collo sembra soffichino. Possono comparire macchie rosse sul petto, sulla schiena e sulle braccia. può anche prodursi una sudorazione eccessiva e brividi. Le vampate possono essere lieve o sufficientemente forti da svegliarti da un sonno profondo. La maggior parte delle vampate durano dai 30 secondi ai 5 minuti. Le vampate normalmente spariscono dopo la menopausa.

Problemi vaginali o della vescica

I tessuti dell'area genitale diventano più secchi e fini in base ai cambiamenti dei livelli di estrogeno. I rapporti sessuali possono risultare dolorosi a causa dei tessuti secchi. Il rischio di soffrire di un'infezione vaginale diventa anche maggiore. Man mano che invecchi, ci possono essere problemi al tratto urinario. Si potrebbe trattare di infezioni, problemi nel trattenere l'urina quando si sente il bisogno di andare in bagno (chiamata incontinenza d'urgenza) o problemi nel trattenere l'urina allo starnutire, tossire, ridere, correre o scendere (chiamata incontinenza da sforzo). Se riscontri uno di questi problemi, consulta il tuo medico.

Sesso

Fino a che non 菏 passato un anno dal tuo ultimo ciclo, devi ancora usare dei metodi contraccettivi se non vuoi restare incinta. Durante la menopausa, il tuo desiderio sessuale potrebbe cambiare. Potresti avere difficoltà nell'eccitarti sessualmente a causa dei cambiamenti ormonali, al malessere dovuto ai cambiamenti nella vagina o ai farmaci che stai prendendo. può anche succedere il contrario e provare più desiderio e sentirti più sexy dopo la menopausa, visto che non esiste il rischio di restare incinta. Ricorda che dopo la menopausa, puoi ancora contrarre malattie di trasmissione sessuale come l'HIV/AIDS.

Fatica e disturbi del sonno

La sensazione di stanchezza  un altro sintomo comune. Puoi avere difficoltà ad addormentarti, svegliarti molto presto o tornare a dormire dopo esserti svegliata in piena notte. le donne possono svegliarsi a causa dei sudori notturni o per bisogno di dover andare in bagno.

Cambiamenti dello stato d'animo

Alcune donne possono soffrire di cambiamenti dello stato d'animo, cattivo umore, irritabilità o depressione durante la menopausa. I cambiamenti del livello di estrogeni può influire sulle tue emozioni. Altre cause di questi cambiamenti d'umore possono essere lo stress, i problemi familiari o il sentirsi stanca.

Cambiamenti nel tuo corpo

Tra i cambiamenti visibili che produce la menopausa possiamo includere l'ingrossamento del bacino, la perdita della massa muscolare e l'aumento del tessuto adiposo o dimagrimento e la perdita di elasticità della pelle.

Altri sintomi

Alcune donne possono avere sintomi come mal di testa, problemi di memoria o alle articolazioni e rigidità muscolare o dolore.

Elenco dei sintomi della menopausa

L'elenco dei principali sintomi della menopausa, da diverse fonti, tra cui:

Sintomi simili a la menopausa

Qui di seguito potete vedere i link per la salute o la malattia Stati che hanno alcuni sintomi simili a della menopausa. Cliccando sull'immagine o sul link qui sotto potrete vedere ulteriori informazioni su queste malattie o condizioni di salute e sintomi.