Sintomi del morbillo

Sintomo

Malattie e sintomi

Informazioni generali sui sintomi del morbillo

Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi del morbillo. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi del morbillo.

Immagine di morbillo

Inoltre, i sintomi del morbillo può variare individualmente in ogni paziente. Si consiglia di consultare il medico se si notano i primi sintomi del morbillo come solo il medico può fornire una diagnosi accurata dei sintomi con precisione.

Il morbillo 菏 provocato dall'infezione del virus del morbillo, un paramixovirus del genere Morbillivirus. Il virus vive nella mucosa del naso e nella gola dei bambini e degli adulti infettati. La persona infettata può contagiare il morbillo e mostrare le prime eruzioni dopo 4 giorni e le eruzioni continuano per altri 4/5 giorni ancora.

Infezione del morbillo

L'infezione si produce in fasi consecutive durante un periodi di 2 o 3 settimane.

  • Infezione e incubamento: il virus del morbillo si incuba nei primi 7 o 14 giorni dopo l'infezione. Non si hanno segni ne sintomi della malattia durante questo periodo.
  • Segni e sintomi non specifici: il morbillo può iniziare con una febbre lieve che può peggiorare e spesso accompagnata da tosse persistente, secrezione nasale, occhi infiammati (congiuntivite) e mal di gola. Questa fase della malattia, relativamente lieve, può durare da 2 a 3 giorni.
  • Malattia acuta ed eruzione cutanea: l'eruzione consiste in piccole macchie rosse che a volte possono sentirsi al tatto. Le macchie e le protuberanze in gruppo danno alla pelle un aspetto con macchie di colore rosso. Queste macchie salgono prima sul viso, soprattutto dietro le orecchie e attorno ai capelli. Nei giorni successivi, l'eruzione s'estende fino alle braccia e al tronco e dopo sui muscoli, i piedi e i polpacci. Contemporaneamente la febbre aumenta bruscamente, spesso arrivanto a 40¼ C e 40,6¼ C. L'eruzione del morbillo scompare poco a poco, sparendo dal viso e poi dai muscoli e dai piedi.
  • Periodo di trasmissibilità: una persona con morbillo può contagiare il virus ad altri durante otto giorni: 4 giorni prima dell'apparizione dell'eruzione e 4 giorni dopo che l'eruzione sia visibile.

Eruzioni

I primi sintomi del morbillo spariscono normalmente dopo 1 o 2 giorni dall'apparizione dell'eruzione, anche se la tosse può continuare fino alla scomparsa dei sintomi.

L'eruzione del morbillo 菏 di color rosso e con macchie che compaiono normalmente 14 giorni dopo dall'esposizione al virus. Dura 5 o 6 giorni (vedi foto del morbillo). Iniziano dai capelli e poi si estendono fino al viso e alla parte superiore del collo. Nei 3 giorni successivi, l'eruzione si muove gradualmente verso il basso e verso l'esterno arrivando alle mani e ai piedi. Resta per circa 3 giorni e poi sparisce. Comincia a sparire nello stesso ordine in cui è comparsa la prima volta. Man mano che l'eruzione sparisce, il colorito della pelle può sembrare marrone.

Diagnosi del morbillo

Un medico (il medico generico o il medico del pronto soccorso) potrà diagnosticare il morbillo abbastanza facilmente se i segni e i sintomi sono presenti. Un'analisi del sangue può confermare la presenza del virus del morbillo.

Nella maggior parte dei paesi, il morbillo  una malattia di dichiarazione obligatoria. Ciò vuol dire che i medici devono informare le autorità di qualsiasi caso sospetto. Se il paziente è un bambino, il medico deve avvisare la scuola.

Un bambino con morbillo non può tornare a scuola fino almeno 5 giorni dopo la scomparsa dell'eruzione.

Tratatamento del morbillo

Non esiste un trattamento specifico contro il morbillo. Se non ci sono complicazioni, il medico consiglia molto riposo e far in modo di controllare la febbre e prevenire la disidratazione attraverso l'ingestione di liquidi. I sintomi, generalmente, spariscono dopo 7-10 giorni.

Se tuo figlio ha questa malattia, ecco cosa puoi fare per alleviare i sintomi del morbillo:

  • Febbre: se il bambino ha la febbre molto alta cerca di mantenerlo freddo, ma assicurati che non abbia l'influenza. Il paracetamolo, l'acetaminofeno o l'ibuprofeno sono efficare per controllare la febbre e i dolori. I bambini di meno di 16 anni non devono assumere l'aspirtina. Consulta il tuo medico per conoscere la dose di paracetamolo, visto che quantità elevate possono danneggiare il fegato.
  • Fumare: non permettere a nessuno di fumare vicino al bambino con morbillo.
  • Fotofobia: visto che il bambino può essere più sensibile alla luce, mantenere il grado di luminosità della stanza adeguato. Gli occhiali da sole possono essere utili in questi casi.
  • Congiuntivite: se c'è callosità attorno agli occhi, puliscili delicatamente con il cotone umido.
  • Tosse: i farmaci per la tosse non la calmeranno. Mettere un recipiente con acqua nella stanza affinch resti umida. Ciò può servire a combattere la tosse. Se il bambino ha più di 12 anni potrà aiutarlo il fatto di bere un bicchiere d'acqua tiepida con un cucchiaino di succo di limone e due cucchiai di miele. Ai neonati non bisogna dare del miele.
  • Disidratazione: assicurati che il bambino sia idratato. Se il bambino ha febbre, può disidratarsi rapidamente. Spingi il bambino a bere molti liquidi.
  • Isolamento: visto che i bambini sono contagiosi, non devono andare a scuola o realizzare qualsiasi attività che implichi interazione con altre persone. Le persone non immunizzate, che non hanno mai avuto il morbillo, devono cercare di stare lontani dal bambino infettato.
  • Supplementi di vitamina A: gli studi hanno dimostrato che i supplementi di vitamina A aiutano a prevenire le complicazioni causate dal morbillo. I supplementi sono raccomandabili per quei bambini con deficienza di vitamina A e per i bambini minori di 2 anni che hanno una forma grave di morbillo. La deficienza di vitamina A 菏 praticamente inesistenza nei paesi sviluppati, ma  abbastanza comune nei paesi in via di sviluppo.

Elenco dei sintomi del morbillo

L'elenco dei principali sintomi del morbillo, da diverse fonti, tra cui:

Sintomi simili allo morbillo

Qui di seguito potete vedere i link per la salute o la malattia Stati che hanno alcuni sintomi simili a del morbillo. Cliccando sull'immagine o sul link qui sotto potrete vedere ulteriori informazioni su queste malattie o condizioni di salute e sintomi.