Sintomi del raffreddore comune

Sintomo

Malattie e sintomi

Informazioni generali sui sintomi del raffreddore comune

Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi del raffreddore comune. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi del raffreddore comune.

Immagine di raffreddore comune

Inoltre, i sintomi del raffreddore comune può variare individualmente in ogni paziente. Si consiglia di consultare il medico se si notano i primi sintomi del raffreddore comune come solo il medico può fornire una diagnosi accurata dei sintomi con precisione.

Il raffreddore comune è una malattia contagiosa causata da una serie di vari tipi di virus. Il raffreddore comune è medicalmente riconosciuto come un'infezione virale del tratto respiratorio superiore. Tra i sintomi del raffreddore comune, possiamo individuare la tosse, il mal di gola, la congestione nasale, la rinorrea e gli starnuti. Si conoscono più di 200 tipologie diverse di virus che causano il raffreddore comune, i rinovirus provocano tra il 30-35% circa di tutti i raffreddori negli adulti. Esistono altre tipologie di virus nel raffreddore comune: il coronavirus, l'adenovirus, il virus sinciziale respiratorio e il virus parainfluenzale.

Visto che vari virus possono provocare un raffreddore e che costantemente si sviluppano nuovi virus del raffreddore, il corpo non può mai accumulare la resistenza sufficiente contro tutti questi virus. Per questo motivo, il raffreddore è un problema frequente e ricorrente. I bambini, in età prescolare o che frequentano le scuole elementari, possono contrarre il raffreddore 6 o 12 volte l'anno, mentre gli adolescenti e gli adulti da 2 a 4 raffreddori l'anno. Il raffreddore si presenta più frequentemente nei mesi d'autunno e inverno.

Come si trasmette il raffreddore comune?

Il raffreddore comune si contagia dal contatto con le secrezioni infette delle superfici contaminate o dall'inalazione del virus attraverso l'aria in seguito a uno starnuto o alla tosse dei soggetti infetti. Tra persone questa trasmissione avviene quando una persona raffreddata si soffia il naso o si tocca il naso e poi tocca qualcuno o qualcosa. Il soggetto sano che viene a contatto diretto con queste secrezioni, può quindi infettarsi. Succede spesso che ci si tocca gli occhi o il naso con le mani che son state contaminate. Un virus del raffreddore può vivere in oggetti come matite, libri, telefoni, tastiere di computer e tazze del caffé per varie ore.

Segni e sintomi del raffreddore comune in adulti, bambini e neonati

I sintomi del raffreddore comune iniziano generalmente 2 o 3 giorni successivi al contatto con il virus (periodo d'incubazione). I segni e i sintomi del raffreddore comune possono variare a seconda del virus responsabile dell'infezione. Ecco i sintomi più comuni:

  • Congestione o secrezione nasale.
  • Irritazione o mal di gola.
  • Starnuti.
  • Arrochimento.
  • Tosse.
  • Occhi lucidi o lacrimazione.
  • Febbre bassa.
  • Mal di testa.
  • Dolore o malessere corporeo.
  • Fatica.

I segni e i sintomi del raffreddore comune nei neonati e nei bambini sono simili a quelli osservati negli adulti. Il raffreddore può cominciare con una secrezione nasale chiara, che poi diventa giallastra o verdastra. I neonati e i bambini possono anche diventare più irrequieti e disappetenti.

In linea di massima, i sintomi del raffreddore comune durano dai 4 ai 14 giorni e i primi segni di miglaramento sono visibili dopo una settimana.

I primi sintomi del raffreddore comune iniziano generalmente 2 o 3 giorni dopo la contrazione dell'infezione. Spesso includono secrezione nasale, ostruzione della respirazione nasale, gonfiore delle membrane del seno, starnti, mal di gola, tosse e mal di testa.

La febbre è normalmente lieve ma può salire fino ai 38,5º nei lattanti e nei bambini piccoli.

Elenco dei sintomi del raffreddore comune

L'elenco dei principali sintomi del raffreddore comune, da diverse fonti, tra cui:

Sintomi simili allo raffreddore comune

Qui di seguito potete vedere i link per la salute o la malattia Stati che hanno alcuni sintomi simili a del raffreddore comune. Cliccando sull'immagine o sul link qui sotto potrete vedere ulteriori informazioni su queste malattie o condizioni di salute e sintomi.