Sintomi della sclerosi multipla

Sintomo

Malattie e sintomi

Informazioni generali sui sintomi della sclerosi multipla

Questa pagina tenta di fornire un elenco di informazioni su alcuni dei possibili sintomi della sclerosi multipla. Queste informazioni sui sintomi sono state ottenute da varie fonti e potrebbero non essere del tutto accurate. Non si tratta di un elenco completo dei sintomi della sclerosi multipla.

Immagine di sclerosi multipla

Inoltre, i sintomi della sclerosi multipla può variare individualmente in ogni paziente. Si consiglia di consultare il medico se si notano i primi sintomi della sclerosi multipla come solo il medico può fornire una diagnosi accurata dei sintomi con precisione.

Sintomi della sclerosi multipla

I sintomi della sclerosi multipla possono essere lievi o gravi e di lunga o breve durata e possono apparire sotto varie forme. Il sintomo iniziale della sclerosi multipla è spesso una vista appannata o doppia, la distorsione del colore rosso-verde o addirittura la cecità di un occhio. La maggior parte dei paziente con sclerosi multipla sperimentano anche una debolezza muscolare alle estremità e difficoltà di coordinazione ed equilibrio. La maggioranza delle persone con sclerosi multipla presenta anche un'anomala sensazione sensoriale transitoria come intorpidimento o formicolio.

Qualcuno può sperimentare del dolore o perdita della sensibilità. Quasi la metà delle persone com SM sperimentano difficoltà di concentrazione, d'attenzione, di memoria o giudizio. Queste deficienze sono generalmente lievi e in rare occasioni incapacitano o influiscono negativamente sull'aspetto intellettuale o sulle abilità linguistiche. Il calore può provocare un peggioramento temporale di molti sintomi della sclerosi multipla.

Altri sintomi della sclerosi multipla

L'intorpidimento, la debolezza, il formicolio o la paralisi di una o più estremità, le difficoltà visive o dolore oculare, tremori, mancanza di coordinazione o movimenti rapidi degli occhi sono altri possibili sintomi della sclerosi multipla. È necessario avere uno storico di almeno 2 episodi di vari di questi sintomi per poter diagnosticare la sclerosi multipla. Visto che questa malattia colpisce il sistema nervoso centrale, i suoi sintomi possono confondersi con quelli di una malattia mentale.

Elenco dei sintomi della sclerosi multipla

L'elenco dei principali sintomi della sclerosi multipla, da diverse fonti, tra cui:

Sintomi simili a la sclerosi multipla

Qui di seguito potete vedere i link per la salute o la malattia Stati che hanno alcuni sintomi simili a della sclerosi multipla. Cliccando sull'immagine o sul link qui sotto potrete vedere ulteriori informazioni su queste malattie o condizioni di salute e sintomi.